Il Dott. Matteo Pigato collabora con la società to Mind per l’organizzazione di corsi di formazione aziendale.
Per conoscere le attività proposte visitare direttamente il sito to Mind.
Alcuni dei temi sviluppati:
I ritmi frenetici quotidiani e il poco tempo a disposizione da dedicare a se stessi, spesso creano uno stato di stress e di disequilibrio psico-fisico.
Le reazioni più frequenti a questo stato di tensione sono mal di testa, stanchezza, nervosismo, impulsività, insonnia…paure, insicurezze, stati d’ansia, difficoltà relazionali. Tali condizioni limitano la persona nella sua realizzazione personale e professionale non permettendo di esprimere al meglio il proprio potenziale.
L’obiettivo è imparare alcune tecniche che permettano di migliorare le funzionalità del nostro corpo, scaricare le tensioni accumulate e raggiungere la chiarezza mentale necessaria ad affrontare particolari situazioni.
Riappropriarsi della propria energia fisica e mentale è determinante per il conseguimento dei propri obiettivi.
Il primo passo essenziale per la costruzione di una buona relazione è comunicare in modo efficace.
Parlare a un grande pubblico, al proprio datore di lavoro, a un dipendente o a un collega comporta l’utilizzo di strategie comunicative differenti, ma che condividono un aspetto di fondamentale importanza: farsi capire.
Tuttavia molte incomprensioni e difficoltà nascono proprio da una comunicazione scorretta che non comprende l’espressione dei propri bisogni e non considera adeguatamente le caratteristiche dell’altra persona.
La cura dell’immagine aziendale è un’altra tipologia di comunicazione a cui spesso non è prestata la necessaria attenzione, ma che oggi sta assumendo sempre più importanza.
Addestrarsi all’utilizzo di una comunicazione efficace è funzionale alla costruzione di una strategia finalizzata allo sviluppo delle capacità individuali e aziendali.
La parola leader deriva dall’inglese to lead che significa dirigere, guidare.
Il leader è quindi colui che sa organizzare e condurre un gruppo di persone al raggiungimento di un determinato obiettivo.
Oggi più che mai una componente essenziale che il leder deve possedere è quella di essere innanzitutto consapevole e in grado di utilizzare efficacemente la propria leadership individuale.
Fiducia nelle proprie capacità, affidabilità, credibilità, motivazione e focalizzazione sugli obiettivi da raggiungere, sono alcune delle competenze fondamentali che il leader deve necessariamente possedere.
Solo attraverso tali abilità potrà sviluppare al meglio anche il talento di protagonista e punto di riferimento per il gruppo.
Saper lavorare di squadra significa riconoscere il proprio talento, le proprie qualità, le proprie attitudini e metterle a disposizione dell’intero gruppo.
Un team di professionisti ben addestrati al lavoro di squadra rappresenta un’importante risorsa aziendale sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo.
L’aumento delle ipotesi di soluzione ai problemi, l’incremento dell’efficacia organizzativa, lo sviluppo di nuove idee innovative e la maggiore creatività, sono i principali vantaggi che si possono ottenere da un team preparato.