Laurea con 110/110 e lode in Psicologia Clinico Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia, con la tesi dal titolo: “Valutazione del processo e del risultato psicoterapeutico: analisi empirica sul caso singolo”.
Specializzazione con 110/110 e lode in Psicoterapia a indirizzo fenomenologico-psicoanalitico (scuola di specializzazione quadriennale riconosciuta dal MIUR) con la tesi dal titolo: “So-stare nel vuoto. Un percorso alla ricerca di senso”.
Formazione professionalizzante presso diversi Servizi di salute psicologica:
Scuola Interdisciplinare di Ricerca (Sir); Unità Operativa di Psicologia Ospedaliera (ULSS 8 di Vicenza); Consultorio Familiare (ULSS 4 Alto Vicentino); Dipartimento di Psicologia Generale (Università degli Studi di Padova); Servizio di Assistenza Psicologica – SAP: Dynamic Psychoterapy Service (Università degli Studi di Padova); Clinica Psichiatrica (Azienda Ospedaliera di Padova ULSS 16); Clinica Neurologica (Azienda Ospedaliera di Padova ULSS 16).
Abilitato alla professione di Psicologo-Psicoterapeuta, iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Veneto al numero 8492.
Specializzato nell’utilizzo di tecniche di rilassamento psico-fisico e di visualizzazione attiva (libera e guidata) finalizzata alla gestione e al miglioramento delle prestazioni (sociali-relazionali, sportive, per il superamento di paure, dipendenze e insicurezze e per gestire i disturbi psicosomatici), al potenziamento delle risorse personali per la realizzazione del proprio potenziale e alla conoscenza profonda di Sé. Perfezionamento del training formativo attraverso la supervisione diretta del Dott. Franco Piva, psicologo-psicoterapeuta e docente di Dinamica Mentale dal 1974.
Specializzato nell’utilizzo del metodo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing – Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari). È un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
Il metodo EMDR ha ricevuto più conferme scientifiche di qualunque altro metodo usato nel trattamento dei traumi. Oggi è riconosciuto come metodo evidence based per il trattamento dei disturbi post traumatici, approvato, tra gli altri, dall’American Psychological Association, dall’American Psychiatric Association, dall’International Society for Traumatic Stress Studies e dal Ministero della Salute Italiano. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati.
Master biennale in Counselling Fenomenologico-Esistenziale.
Diplomato presso la Scuola triennale di Dinamiche Relazionali e Counselling to Mind con la tesi dal titolo “La realtà dell’Esperienza”.
Attualmente si dedica con grande passione principalmente all’attività clinica di Psicoterapeuta nel suo studio privato a Vicenza.
Altre attività:
Docente dei corsi per la salute psicologica e lo sviluppo personale gestiti da to Mind.
Si occupa di Psicologia della Performance e dello Sport per diverse Associazioni Sportive agonistiche di ragazzi e adulti e per Istituti musicali.
Supervisore per professionisti sanitari (psicologi, medici, assistenti sociali, educatori, operatori socio sanitari, ecc.).
Tiene conferenze e approfondimenti tematici in strutture pubbliche, private e in occasione di congressi.
Svolge progetti di formazione psicologica all’interno di Aziende, Istituti Scolastici di secondo grado e Istituti privati di Formazione.
Ha collaborato con la cooperativa sociale Cosep per il progetto affidato dal Comune di Vicenza di gestione del servizio d’integrazione sociale a favore di persone in situazione di marginalità e di disagio socio-abitativo.
Incarichi:
Direttore del Centro di Psicoterapia e Salute Integrata to Mind.
Direttore Didattico e Responsabile dei progetti formativi per to Mind s.r.l.
Coautore del libro “Prenditi Cura di Te” a cura di Franco Piva.
Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Ateneo S.i.R dal 2011 al 2014.